Progetti Internazionali

2007-2010 Les paysages de l’arbre hors forêt: multi-valorisation dans le cadre d’un développement local durable en Europe du Sud (PAHF) in collaborazione con il laboratorio GEODE (UMR 5602, CNRS) dell’Université de Toulouse II (Francia) e con l’Instituto de Desarrollo Regional dell’Universidad de Granada (Spagna) e finanziato dal Ministère de l’Écologie, du développement et de l’aménagement durables (Francia).

Scopo del progetto è individuare sistemi e strategie di rilancio delle economie e delle produzioni locali affinché i paesaggi degli alberi fuori foresta vengano conservati invertendo i crescenti processi di abbandono dei particolari sistemi colturali che formano questi particolari paesaggi. Il rilancio e, in molti casi, la riattivazione economie e produzioni locali connesse con tali sistemi colturali da un lato consentirebbe di conservare i paesaggi degli alberi fuori foresta, dall'altro renderebbe possibile utilizzare il "valore paesaggistico" di questi sistemi colturali per rendere più forti le economie locali, attraverso mirate politiche di valorizzazione.Nell'ambito del progetto PAHF il LASA ricostruisce le passate dinamiche e i fattori di cambiamento legati ai processi storici e alle funzioni degli "alberi fuori foresta", in particolare per quanto riguarda i castagneti terrazzati (anche irrigui), noccioleti e pascoli alberati come parte di un più complesso sistema di gestione delle risorse agro-silvo-pastorali. L'identificazione e lo studio dei siti si basano sull'utilizzo coordinato delle fonti di terreno (ecologico storiche, di archeologia di superficie, archeobotaniche) e documentarie (archivistiche, cartografico storiche).

Il LASA partecipa attualmente ai seguenti progetti di ricerca:

2005-2007 Our Common European Cultural Landscape Heritage" (ECL), Framework Programme “Culture 2000”, Action 2: Cultural Cooperation Agreements, realizzato in collaborazione con l'Università di Bergen (Norway). Progetto dedicato a promuovere il valore dei “paesaggi culturali” europei.

2004-2007 PAN European thematic network on Cultural Landscapes and their Ecosystems, European Commission Framework Programme V: Energy, Environment and Sustainable Development, Key Action 2: Global Change, Climate and Biodiversity, irealizzato in collaborazione con l'Università di Bergen (Norway).